Razione K

Razione K è un format digitale di cultura del cibo, uno strumento utile per riflettere – rigorosamente con leggerezza – sul valore intrinseco dei prodotti agroalimentari. É dedicato a chi lavora e comunica nel settore del food, chef e blogger, istituzioni, trasformatori e distributori di filiera, con un obiettivo comune: raggiungere “davvero” il pubblico dei consumatori, in una relazione solidale sul territorio intimo dell’ironia.

In questo momento storico delle nostre vite, la necessità del cibo è ancor più centrale. Così come è diventato ancora più importante, da consumatori, scegliere cibo e prodotti dei territori italiani. Ma davanti a scaffali che promettono “eccellenze” e a messaggi che insistono su un non meglio specificato concetto di “qualità“, che elementi abbiamo per scegliere? 

Razione K nasce per questo, come “razione di conoscenza” dedicata a consumatori che molte volte si sentono sperduti. Una guida, esattamente come i pasti “sufficienti per la sopravvivenza” dei militari, a cui affidarsi davanti agli scaffali del supermercato o ai banchi del mercato.

Razione K è un mezzo per veicolare in modo nuovo contenuti forse non immediati, ma pensati per divenire patrimonio culturale collettivo “di base” a sostegno non solo dei consumatori, ma anche delle imprese che lavorano con qualità sul nostro territorio.

Ma c’è di più. Siamo sicuri che il tema del cibo impatti solo in ambito alimentare? Che non offra riflessioni a chi si occupa di cronaca, di cultura, di economia, di ambiente, di turismo, di politica? Tutti dicono “Made in Italy”, ma cosa vuol dire? Ormai abituati alle performance sotto i riflettori di esperti e chef stellati, stiamo forse perdendo di vista il cibo per quello che è veramente, lasciando spazio a messaggi ingannevoli e falsi miti?

Ecco, i falsi miti sono per Razione K l’obiettivo militare. Lotta dura ai falsi miti e alleanza col consumatore che è tutti noi, per non trovarci soli come a piedi sull’autostrada in mezzo al frastuono delle auto che promettono qualità, e poi sfrecciano via.

#razionek
#extravergine