Biografia

Francesco Petacco


Assaggiatore di oli vergini di oliva iscritto all’albo regionale della Liguria, membro del Panel APOL SCARL certificato di assaggiatori di oli vergini di oliva, organizzatore di corsi di formazione per aspiranti assaggiatori di oli vergini di oliva.

francesco-petacco

Dottore in Scienze Agrarie, Consulente Enologo “volante” per aziende viticole nazionali ed internazionali, Delegato ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) per la provincia di La Spezia per la quale organizza corsi di degustazione di vino.

Dal 2002 fa parte della compagnia Teatrale “Compagnia degli Evasi” di Castelnuovo Magra (SP) con la quale ha portato in scena come attore numerosi spettacoli teatrali.

Dal 2004 al 2017 ha collaborato con Spirito diVino rivista nazionale di “Food and Wine” scrivendo numerosi articoli su degustazioni di vini nazionali e internazionali.

Dal 2015 è il Tecnico APOL (Associazione Produttori Olivicoli della Liguria) per la provincia di La Spezia dove fornisce consulenza agronomica a numerose aziende olivicole per le quali è anche il referente del progetto di tracciabilità di filiera.

Dal 2018 è il Divulgatore tecnico ad eventi nazionali ed internazionali per Il Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure e per il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP.